Consulenza Direzionale, questa Sconosciuta
Consulenza Direzionale o Management Consultant
Molto spesso si fa confusione nel distinguere i termini “Creatività” ed “ Innovazione”.
Tuttavia la distinzione è netta e semplice da comprendere.
Per “Creatività” dobbiamo intendere l’atto di Ideare, pensare a nuove cose, mentre per “Innovazione” dobbiamo intendere l’atto del Fare.
Nell’arco della mia esperienza, ormai più che trentennale e dopo aver visitato più di un migliaio di aziende, non ho mai visto mancanza di Creatività anzi spesso vi è una sovrabbondanza di Idee.
Le Idee
Le idee non utilizzate, non hanno valore!
invece è proprio la loro implementazione, che crea l’innovazione e quindi spesso anzi molto spesso nelle aziende c’è una mancanza di INNOVAZIONE, ma per mancanza di implementazione delle Idee.
La differenza sta nel saper elaborare e trasformare le Idee, in un vero e proprio progetto di consulenza direzionale e strategica. Ma è anche vero che spesso le piccole e medie aziende non hanno gli strumenti necessari, per passare dal mondo delle “Idee” al mondo del “Fare”.
James Brian Quinn ci ricorda che, per la legge delle probabilità solo un numero molto limitato di nuove idee potranno essere lanciate sul mercato, tuttavia, è anche altrettanto vero che una parte delle nuove iniziative intraprese avranno un buon Rating di Riuscita, e quindi vale la pena sempre e comunque tentare.
Provate ad Immaginare cosa sarebbero state Apple, Microsoft o Finmeccanica senza aver implementato innovazioni, forse oggi non esisterebbero più.
Tuttavia, queste grosse aziende si possono permettere di ricorrere al supporto esterno: “Il Management Consultant” o “Consulenza Direzionale e strategica”.
Tutti Consulenti?
Oggi sul mercato della consulenza direzionale e strategica, si trova di tutto e di più per esempio: tributaristi, Docenti universitari, Lavoristi, contabili, avvocati, promotori finanziari e persino gli addetti ai Call-center, indipendentemente della reale esperienza sul campo si fanno chiamare “CONSULENTI” fino al punto che qualcuno dice scherzosamente:
“I consulenti sono quei professionisti che si fanno prestare il tuo orologio per dirti che ora è”.
In effetti però il Management Consulting (la Consulenza direzionale e strategica), apporta un valore aggiunto di grande rilievo sia nella fase delle scelte, che nell’implementazione e trasferibilità delle conoscenze, nelle imprese di qualunque dimensione ed nei settori più diversificati.
Il ruolo del Management Consultant, spazia dalla “Advisor” allo “Specialista di Settore”, spesso fa da ponte tra l’organizzazione, nuovi mercati e le nuove sfide.
In sintesi
In sintesi tra i ruoli più importanti del Management Consulting ne suggeriamo solo alcuni:
- Aiuta nel campo delle scelte decisionali;
- Analizza sotto l’aspetto quantitativo e qualitativo;
- Sviluppa piani di azione, metodi e linee guida;
- Fa da Coach e mentore dell’imprenditore;
I consulenti direzionali, possono agire come professionisti individuali o per conto di una società, mettendo sempre e comunque a disposizione le loro esperienze pluriennali e multi-settoriali, la capacità di analisi anche in situazioni complesse, le loro competenze sono trasversali a diverse discipline.
I loro pareri risultano essere distaccati ed esterni alla cultura aziendale e possono avere approcci e metodi generalistici, ma anche specialistici. L’esperienza sul campo è il “MUST” della CONOSCENZA . E’ l’armatura per affrontare nuove sfide e i problemi che si incontrano nelle fasi di cambiamento, come quello dell’INNOVAZIONE.
Innovation Manager Sviluppo ed Innovazione – Radians visita il sito dedicato alla nuova figura riconosciuta L’innovation Manager.
Michele Rizzuto