Contributi e Agevolazioni per Imprese Innovative

Contributi e Agevolazioni per Imprese Innovative (Strat-up innovative)

Il piano nazionale per lo sviluppo economico a sostegno delle piccole e medie imprese  con meno di cinque anni, questa misura agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), quindi sono utili per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

Contributi e Agevolazioni per Imprese Innovative (Strat-up innovative) spese di investimento agevolabili:

  1. impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
  2. componenti hardware e software;
  3. brevetti, marchi e licenze;
  4. certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  5. progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi
  6. investimenti in marketing e web marketing

Le spese devono essere comunque sostenute dopo la presentazione della domanda e comunque realizzate  entro  24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Contributi e Agevolazioni per Imprese Innovative (Strat-up innovative) costi di gestione agevolabili:

  1. interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa
  2. quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici
  3. canoni di leasing ovvero spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature
  4. costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori aventi i requisiti indicati all’articolo 25, comma 2, Decreto-legge n. 179/2012
  5. licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale
  6. licenze relative all’utilizzo di software
  7. servizi di incubazione e di accelerazione di impresa

I costi devono essere quindi sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.

Contributi e Agevolazioni per Imprese Innovative (Strat-up innovative) sono attualmente è attivo, i fondi sono disponibili ancora per poco. 

Contatta i nostri consulenti 

Tel. 0957503810

www.radians.it 

 

Consulenza Direzionale questa Sconosciuta

Molto spesso si fa confusione nel distinguere i termini “Creatività” ed “ Innovazione”. Tuttavia la distinzione è netta e semplice da comprendere. Per “Creatività” dobbiamo intendere l’atto di Ideare, pensare a nuove cose, mentre per “Innovazione” dobbiamo…

Avvisi Regionali che prevedono il Fondo Perduto per il Sostegno alle Imprese

Sono usciti da qualche giorno gli Avvisi della Regione Siciliana per il sostegno di Nuove Micro e Piccole Imprese nella Fase di Avviamento, con ciò si intendono aziende che non hanno raggiunto i 5 anni dall’inizio attività (questo dato si evince dalla visura…

Ultim’ora – a breve 1,12 Miliardi per le imprese siciliane, ecco cosa sta succedendo!

Sono 25 gli avvisi alle PMI della regione Siciliana, gli investimenti prevedono il sostegno per: Acquisto macchinari; Start-up; Innovazione; Internazionalizzazione; Supporto all’occupazione; La Sicilia è in pieno ritardo nell’utilizzo dei fondi….

Share This