Fondo di Garanzia per le PMI: la garanzia puo’ arrivare a 1,5 milioni di euro
giovedì 16 aprile 2009

Claudio ScajolaIl Ministro dello Sviluppo economico ha firmato il decreto che innalza da 500 mila a un milione e mezzo di euro l’importo garantito dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. In seguito alla recente manovra di governo il fondo avrà a disposizione 1,6 miliardi di euro e dovrebbe essere in grado di  stimolare la concessione di finanziamenti alle PMI per 70-80 miliardi. Priorità alle imprese abruzzesi per l’utilizzo delle risorse assegnate al fondo al fine di sostenere le aree terremotate.
Al fine di rendere più rapidi i tempi di concessione della garanzia, il ministro Scajola ha previsto, inoltre, che il Comitato di gestione del Fondo si riunisca almeno due volte a settimana per deliberare le operazioni.

Lo strumento è gestito da Unicredit Mcc Spa e, in base alla L. 662/96 e L. 266/97 è prevista la concessione di:

  • Garanzia Diretta (garanzia prestata dal Fondo direttamente a favore dei soggetti finanziatori)
    Possono richiedere la Garanzia Diretta banche, intermediari finanziari e S.F.I.S. (società finanziarie per l’innovazione e lo sviluppo). Soggetti beneficiari finali sono le PMI e i Consorzi.

    La Garanzia può essere concessa in misura pari al 60%, 80%, 85% dell’ammontare di ciascuna delle operazioni ammesse ai benefici del Fondo, a seconda delle caratteristiche del Soggetto Rrichiedente.
Share This