Innovation Manager

Consulente in Sviluppo e Innovazione, Iscritto all’albo.

Il nostro Manager dell’innovazione è il Dott. Michele Rizzuto, iscritto all’albo del MISE, vedi il suo profilo su Linkedin

Che cos’è l’Innovation Manager 

Il Decreto MISE, definisce questa figura del Manager dell’innovazione come un professionista specializzato in ambito digitale, in primo luogo questa figura è in grado di interpretare, quindi definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale, in secondo luogo ha il compito comunque di abilitare le aziende ad un percorso di innovazione tecnologica. 

Analogamente questa figura segue e crea processi di innovazione svolgendo la sua funzione con il ruolo di Manager, infine  individua le opportunità per l’impresa. Dopodiché si occupa dello sviluppo dell’innovazione all’interno di un’azienda. L’innovazione per un azienda dovrà essere sempre uno dei principali obiettivi ta tener conto.

Questa figura in breve si occuperà della gestione dei processi di innovazione, anche dal punto di vista del prodotto e dell’organizzazione.

La gestione dell’innovazione prevede comunque un insieme di strumenti che permettano ai manager e agli ingegneri di cooperare per una comprensione dei processi e degli obiettivi in comune.

questa gestione permette all’organizzazione di rispondere ad opportunità esterne o interne, quindi con il fine di usare la propria creatività per introdurre nuove idee, processi o prodotti. Sebbene questa figura si occupa di innovazione non è relegata comunque all’area di “Ricerca e sviluppo“, ma coinvolge i dipendenti ad ogni livello nella contribuzione creativa allo sviluppo del prodotto della società, nella produzione e nel marketing.

L’Innovation Manager

Si occupa dello sviluppo e dell’innovazione in tutta l’organizzazione aziendale,  fino al processo di implementazione progettuale, comunque partendo sempre da un’analisi, con la valutazione dei risultati, introducendo anche nuove metodologie finalizzate alla gestione del portafoglio progetti innovativi. Il manager dell innovazione è iscritto all’albo riconosciuto ed oltretutto come  figura avrà un ruolo fondamentale in un mondo in continuo cambiamento. 

Idea

Ideazione di un progetto innovativo nell’ambito aziendale, che dia una forte cambiamento radicale all’interno di processi e procedure.

Digitalizzazione

Digitalizzare le imprese è l’obiettivo primario del prossimo decennio, sebbene  ridurre l’impatto ambientale rimane sempre il primo.

Implementazione

Implementare un progetto è la parte più complessa, quindi l’inserimento dell’Innovation Manager non si conclude solo con l’ideazione ma con l’implementazione.

Tutte le pagine

Dove Trovarci

Via Luigi Einaudi 10,
Sant'Agata Lì Battiati , CT 95030

+39 0957503810

grupporadians@gmail.com

Scrivici per saperne di più